MANIFESTO

Questo blog nasce dal desiderio di condividere un progetto che ho in mente da tempo: creare un gioco di ruolo cartaceo accessibile a tutti e soprattutto che riesca a divertire senza bisogno di almeno 3 manuali da 300 pagine (ogni riferimento a GDR esistenti è puramente casuale ...).

L'idea è quella di creare un sistema, piuttosto che un gioco di ruolo completo. Con sistema intendo un set di regole base che possa essere adattato ad ogni ambientazione e situazione di gioco.

Come potrete intuire dal titolo del blog, ho in mente un regolamento che lasci la piena libertà ai giocatori sia nella creazione del personaggio, sia dal punto di vista dell'azione. Quante volte vi è passata per la mente qualche azione bizzarra, geniale o folle, ma vi siete trovati impantanati in regole complicate che rendevano pressoché impossibile realizzare le gesta che avevate in mente?
Il titolo però nasconde qualcos'altro, la vera ragione per cui questo blog nasce. Mi sono ben presto reso conto di non poter realizzare il mio sogno da solo; non mi mancano certo le idee, ma purtroppo il tempo che posso dedicare al progetto è limitato. Così ho pensato che dove uno impiegherebbe anni, molti possono venirne a capo in un tempo più ragionevole. Ecco dunque l'idea di dar vita ad un wikiGDR, in cui ognuno possa contribuire con le proprie idee. Che altro dire? Spero che questa iniziativa susciti il vostro interesse. Se siete interessati a collaborare non dovete far altro che dare un'occhiata alla sezione IDEE e iniziare a commentare con le vostre.

mercoledì 19 dicembre 2012

IDEA DA SVILUPPARE (o bocciare)


Sistema di oggetti con incavo.

Gli oggetti dell’equipaggiamento non sono magici in sé. Piuttosto hanno un numero variabile di incavi che possono contenere gemme magiche. Sono queste ad avere gli effetti.

Vantaggi: massima varietà e personalizzabilità. Se voglio puntare tutto sulla difesa chi mi impedisce di mettere una gemma protezione dal fuoco nella spada?

Limitazioni. Le gemme appartengono a uno o più dei 7 elementi. In un oggetto non possono essere incastonate gemme di elementi nemici (quindi vicini sul cerchio elementale). Così se una gemma è di due elementi sarà più forte ma anche più difficile da incastonare insieme ad altre.

Nessun commento:

Posta un commento